Vibrazioni e Tecnica di brillamento

“Su specifica richiesta vengono fornite consulenze nell’ambito di opere di brillamento ed eseguiti rilevamenti delle vibrazioni. Lo studio Muttoni & Beffa SA, è in grado di garantire queste prestazioni assicurandovi la massima professionalità e con il supporto di moderne apparecchiature di misurazione e dei relativi programmi informatici. Le principali referenze sono legate ad importanti progetti nazionali ed internazionali quali le gallerie di Base del San Gottardo e del Monte Ceneri in Svizzera, i progetti idroelettrici del Karahnjukar in Islanda e della Linth – Limmern in Svizzera, come pure numerosi progetti edili con importanti volumetrie di scavo in roccia ed in ambiente densamente urbanizzato. Affinché al cliente siano sempre garantite delle prestazioni ottimali, i collaboratori di Muttoni & Beffa SA operano su basi del tutto dinamiche, flessibili e versatili. Per questo settore di competenza vantiamo attualmente più di 200 consulenze in progetti a “rischio elevato di provocare danni”.”

2012-04-24 11.09.28
CIMG3619
Islanda_065
  • Eseguiamo il monitoraggio delle vibrazioni in relazione ad importanti cantieri di scavo o ad operazioni che prevedano l’utilizzo di macchinari soggetti a indurre vibrazioni nel terreno. Mettiamo in opera una rete di sensori di rilievo specificamente studiata per il caso in esame. Valutando in tempo reale l’influsso delle attività di cantiere sulle opere adiacenti, siamo in grado di prevenire l’occorrenza di danni e proporre adeguamenti tecnici in caso di necessità.
  • Elaboriamo Piani di brillamento per ogni tipo di scavo in roccia, quali: opere in sotterraneo, cave e miniere, sbancamenti o abbassamenti di fosse o trincee di scavo, ecc. Operiamo integrando le conoscenze teoriche delle problematiche con l’esperienza pratica acquisita sui numerosi cantieri da noi seguiti.
  • Ottimizziamo progetti di brillamento sulla base di una disamina specifica di tutti gli aspetti rilevanti per il caso in esame, siano essi di tipo ambientale (vibrazioni, rumore, polvere, ecc.), o tecnico – economico (piano di carica, resa / produttività, logistica di cantiere, ecc.).

Referenze:

  • Comune di XXX, Titolo, Anno