Idrogeologia e Geotermia

“Consigliamo i cantoni, i comuni, le aziende pubbliche o private in ogni aspetto legato all’acqua: dal suo approvvigionamento a scopo potabile o termico, alla sua protezione da potenziali fonti di inquinamento; o nell’ambito di grossi progetti edificatori e di recupero ambientale. I nostri esperti sono in grado di pronosticare l’andamento ed il flusso della falda freatica o le vie di scorrimento preferenziali delle sorgenti. Monitoriamo le acque sotterranee tramite la posa di strumenti all’avanguardia, eseguendo prove di tracciamento e modellando i flussi sotterranei con appositi softwares allo stato dell’arte”.

IDRO_01
IDRO_02
IDRO_03
  • Pianifichiamo ed accompagniamo prove di pompaggio durante le quali monitoriamo la risposta dell’acquifero tramite la posa di sonde specifiche (nisure di abbassamento, temperatura e conducibilità). Elaboriamo i risultati applicando i modelli interpretativi specifici al caso. Caratterizziamo l’acquifero definendone i parametri caratteristici più importanti (permeabilità idraulica, trasmissività, coefficiente di immagazzinamento, ecc.).
  • Eseguiamo prove di tracciamento per valutare le vie di scorrimento preferenziali delle acque sotterranee. Disponiamo di datalogger specifici per monitorare in continuo la concentrazione di tracciante nelle opere di captazione.
  • Delimitiamo le zone di protezione delle sorgenti per comuni e privati in collaborazione con gli organi cantonali di sorveglianza ed in conformità alla legislazione (LPAc) ed alle direttive vigenti.
  • Progettiamo opere di captazione di sorgenti o di acquiferi di fondovalle a scopo potabile, termico o industriale. Nella progettazione di pozzi e stazioni di pompaggio allestiamo i capitolati di appalto ed accompagniamo i lavori di perforazione e posa dei filtri.
  • Allestiamo il concetto di smaltimento delle acque meteoriche nell’ambito di nuovi progetti edificatori o di messa a norma di situazioni esistenti. Valutiamo la migliore soluzione dal punto di vista tecnico – economico ed ambientale, in osservanza delle direttive cantonali e federali in materia. Ci occupiamo della consulenza idrogeologica ai comuni durante l’allestimento del Piano Generale di Smaltimento delle acque (PGS ).
  • Dimensioniamo impianti di ritenzione e infiltrazione superficiale e profonda delle acque meteoriche. Tra le opere da noi progettate contiamo pozzi perdenti, trincee di infiltrazione, bacini di ritenzione e infiltrazione, ecc.
  • Elaboriamo il concetto di risanamento di pozzi inquinati indagando tipologia e concentrazione delle sostanze inquinati. Delimitiamo l’area contaminata sulla base di simulazioni numeriche del trasporto delle sostanze inquinanti. Consigliamo il Committente sulla tipologia di intervento più adeguata.
  • Eseguiamo la modellizzazione in falda integrando i dati di campagna da noi raccolti (monitoraggio piezometri) in sofisticati modelli di calcolo 3D. Possiamo così valutare l’estensione laterale e profonda della zona satura, il volume e la velocità dei flussi sotterranei, la distribuzione dei pennacchi termici o la migrazione di inquinanti.